La soddisfazione personale di vedere i propri campi sani, rigogliosi e produttivi fa parte della tradizione della migliore agricoltura nazionale. In più, negli attuali scenari di filiera ogni agricoltore professionale sa che la qualità non è mai meno importante della quantità. Quando infine diventi poi lecito attendersi un ritorno economico ancor più allettante del solito, la cura per la qualità diventa la vera chiave di volta per un raccolto di successo. Spezzando una sequenza tanto lunga quanto negativa, la campagna cerealicola 2010/11 pare finalmente promettere quotazioni del frumento superiori ai 200 €/tonnellata e molto spesso vicine ai 300 €/tonnellata. Con questi prezzi, l'obiettivo del cerealicoltore può essere uno solo: ottenere la massima qualità e la massima resa per ricavare il massimo del profitto. Fatte salve le buone pratiche agronomiche, la cura nei diserbi e la scelta varietale oculata, l'intervento fungicida può fare la differenza in termini di raccolto finale, specialmente in condizioni metereologiche piovose e predisponenti alle diverse patologie. La scelta di prodotti affidabili ed efficaci diventa perciò cruciale per il cerealicoltore. Per questo Amistar Xtra di Syngenta Crop Protection si propone come fungicida atto a garantire sia qualità sia quantità ai cerealicoltori italiani.

 

Amistar Xtra: curriculum d'alto profilo


L'azione sinergica di due sostanze attive fortemente complementari, quali sono azoxystrobin e ciproconazolo, garantisce la difesa ottimale dalle principali malattie del frumento. Ampia si mostra inoltre la finestra d'impiego, dato che Amistar Xtra può essere applicato dalla miscela con il diserbo fino alla foglia a bandiera. A livello di spettro d'azione, Amistar Xtra è in grado di controllare le principali malattie fogliari, quali Septoriosi, Oidio, Ruggine nera, Ruggine bruna, Ruggine gialla, oltre a Elmintosporiosi, Rincosporiosi e Stagonosporiosi.

 

Qualità fuori. Qualità dentro.


Le qualità non significa solo il controllo delle malattie fungine. Amistar Xtra induce anche importanti effetti positivi sulla fisiologia della pianta che si traducono in una migliore efficienza fotosintetica. Come risultato finale si ottiene una migliore produzione di elaborati, come proteine, e glutine, come pure un migliore utilizzo dell'azoto e dell'acqua disponibili. Testato in 15 prove varietali differenti, effettuate in collaborazione con le principali aziende sementiere su tutto il territorio nazionale, Amistar Xtra ha confermato di garantire raccolti eccellenti sia in termini di qualità, sia di quantità. Alla raccolta le tesi Amistar Xtra hanno fatto registrare un aumento medio delle rese di circa il 18%, un incremento del peso dei mille semi di circa il 12%, una crescita del 2,5% del peso ettolitrico e un tenore proteico in linea con le richieste dei mulini e dei pastifici

 

I risultati in campo nelle differenti prove sperimentali