Sei pronto per immergerti in un percorso interattivo per capire come è cambiata e come si sta sviluppando l'agricoltura?

 

Se la risposta è affermativa, o se sei semplicemente curioso, l'appuntamento che fa per te è la mostra "Coltiviamo innovazione", in programma al Muse - Museo delle Scienze di Trento dall'11 maggio 2024 al 30 giugno 2024.

 

CAP4AgroInnovation: articoli, podcast, reel, video e… una mostra!

"Coltiviamo innovazione", che racconta le nuove frontiere del settore agricolo tra tecnologie, sostenibilità e lotta al cambiamento climatico, è una mostra ideata grazie alla collaborazione del Muse con Image Line® e si inserisce all'interno di CAP4AgroInnovation, un progetto cofinanziato dall'Unione Europea (Ue), nato per veicolare l'innovazione in ambito agricolo.

 

Tutto questo grazie ad azioni mirate a far conoscere alle giovani generazioni di agricoltori, agli studenti e alle studentesse e alla società civile, le opportunità di evoluzione del settore agricolo verso delle produzioni più sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

 

Inaugurazione di "Coltiviamo innovazione"

Ma partiamo con ordine, perché la prima data da segnare nel calendario è il 10 maggio 2024, il giorno dell'inaugurazione.

 

Dopo i saluti istituzionali a cura del Muse, Gabriele Mongardi, education e CSR specialist, Progetti Speciali e CSR di Image Line®, presenterà sia il progetto CAP4AgroInnovation che la mostra; a seguire gli interventi del professore Damiano Emer dell'Istituto Agrario di San Michele all'Adige con "La collaborazione e il dietro le quinte di un progetto che ha coinvolto più di cento studentesse e studenti a livello nazionale" e di Ilaria Carafa, Technology Transfer manager della Fondazione HIT su "Come creare un ecosistema che permette a chi studia o svolge ricerca di collaborare insieme per sviluppare progetti innovativi in ambito agricolo".

 

Clima che cambia, innovazioni e tecnologie e paesaggio agrario: i tre pilastri della mostra

Cinque scuole e oltre cento persone coinvolte: un lavoro di squadra che grazie ai workshop ideati e organizzati da Image Line® (capofila di CAP4AgroInnovation) ha contribuito alla realizzazione dei testi e delle immagini che compongono la mostra.

 

Grazie al mondo della ricerca, alla collaborazione tra chi produce e chi trasferisce l'innovazione in campo, a chi rende disponibili finanziamenti e contributi, anche per mezzo della Politica Agricola Comune (Pac), è possibile capire, attraverso la mostra, com'era l'agricoltura e come si sta evolvendo. Il percorso è infatti composto da tre stazioni (più una) che permettono di guardare il settore primario da un nuovo punto di vista.

 

La prima è dedicata a "L'agricoltura e la sfida del cambiamento climatico", la seconda a "Innovazioni e tecnologie per lo sviluppo rurale" e la terza vede protagonista il "Paesaggio agricolo, una questione di equilibrio".

 

Al termine della visita tutti potranno lasciare un messaggio sul futuro dell'agricoltura che verrà trasmesso al presidente della Repubblica.

 

Ecco come visitare la mostra "Coltiviamo innovazione"

Per partecipare all'inaugurazione è possibile iscriversi a questa pagina, mentre per visitarla successivamente è possibile iscriversi a questa pagina.

 

Questa invece è la pagina per le scuole per poter organizzare al meglio la visita alla mostra.

 

Per maggiori informazioni sulla prenotazione è possibile contattare anche il Muse attraverso i contatti presenti in questa pagina.

 

Se vuoi scoprire le nuove frontiere dell'agricoltura, "Coltiviamo innovazione" ti aspetta!


Il logo del progetto CAP4AgroInnovation

 

CAP4AgroInnovation è il nuovo progetto di Image Line®, cofinanziato dall'Unione Europea, dedicato all'innovazione in agricoltura e alle opportunità offerte dalla Pac.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito

Questo articolo fa parte delle collezioni: