Termiche e umidità dei campi sono ormai favorevoli alle semine del mais, motivo per il quale è bene pensare anche ai più opportuni diserbi di pre emergenza. Soprattutto nelle fasi iniziali del ciclo del mais le malerbe possono infatti competere efficacemente con la coltura per gli elementi nutritivi, l'acqua e la luce.


Inoltre, sulle infestanti possono trovare sede anche funghi e insetti dannosi, mentre alcune di esse, se trinciate insieme al mais possono causare problemi agli animali quando il trinciato venga poi destinato all'alimentazione delle lattifere.

 

Per queste ragioni un diserbo corretto è fondamentale per garantire elevate produzioni di mais sia dal punto di vista quantitativo, sia qualitativo. Il tutto tenendo in conto le progressive riduzioni delle soluzioni impiegabili in campo, nonché i cambiamenti climatici che stanno modificando il ciclo del mais e della flora spontanea.

Adengo Xtra: lo specialista dei pre emergenza

Applicabile dalla semina sino allo stadio di 2-3 foglie della coltura, quindi impiegabile anche in post-emergenza precoce, Adengo Xtra è formulato come sospensione concentrata a base di isoxaflutolo, tiencarbazone metile e ciprosulfamide (antidoto agronomico). 

 

Efficace e selettivo, Adengo Xtra garantisce in campo una equilibrata persistenza d'azione a dosi che vanno da 0,33 a 0,44 litri per ettaro. La sua applicazione permette di controllare un ampio spettro di infestanti, sia graminacee, sia dicotiledoni, condizionandone lo sviluppo tanto che in alcuni casi diviene superflua l'applicazione di un diserbo di post emergenza.

 

Quando serve il post emergenza 

In alcuni casi le dinamiche di campo possono però rendere necessari interventi anche in post emergenza. Altre volte, invece, si delve intervenire in tale fase poiché non è stato possibile effettuare diserbi di pre emergenza. In tali situazioni si prestano ottimamente tre differenti soluzioni: Equip, Laudis e Capreno

 

Efficace e selettivo, Equip è formulato come liquido in dispersione oleosa (OD) e contiene il 22,5% di foramsulfuron e il 22,5% di isoxadifen etile (antidoto agronomico). La particolare formulazione di Equip rende peraltro superflua l'aggiunta di bagnanti. Ampio risulta il suo spettro d'azione, includendo molte delle più significative infestanti del mais. Principalmente ad effetto graminicida, Equip spicca infatti per l'elevata efficacia nei confronti di Echinochloa crus-galli, Panicum spp., Setaria spp., Sorghum halepense, sia da seme sia da rizoma e Agropyron repens.

 

La dose consigliata di Equip è di 2,5 litri/ettaro, da applicarsi idealmente nella fase compresa tra le 2 e le 6 foglie del mais. La dose può salire a 2,7 litri/ettaro in caso di infestazioni di sorghetta da rizoma, la quale deve essere completamente emersa dal momento che Equip viene assorbito per via fogliare.

 

Laudis contiene invece tembrotrione, della famiglia dei trichetoni, e controlla molteplici infestanti, sia dicotiledoni, sia a foglia stretta. Le dosi di impiego spaziano da un minimo di 1,7 a un massimo di 2,25 litri ad ettaro, da adottarsi in funzione del grado di sviluppo delle infestanti. La dose inferiore è idonea al controllo della flora spontanea quando sia nei primissimi stadi di sviluppo, mentre in caso contrario di deve scegliere la dose maggiore. Elevata anche la sua selettività, grazie alla presenza nel formulato dell'antidoto agronomico isoxadifen-ethyl.

 

Infine Capreno, efficace su un ampio spettro di foglie strette e larghe, incluse sorghetta e cencio molle, infestanti chiave del mais. Capreno contiene tembotrione (345 g/L), thiencarbazone-methyl (68 g/L) e isoxadifen etile (antidoto agronomico). La dose di impiego è di 0,22-0,29 litri/ettaro a cui vanno aggiunti 2 litri/ettaro di Mero, coadiuvante contenente olio di colza. Capreno si applica in post-emergenza precoce, con il mais fra le due e le sei foglie.

 

Dove ci vole il diserbo di pre semina

Quando in pre semina il campo debba essere pulito completamente dalla popolazione spontanea presente, come per esempio prima di una semina su sodo, entra in scena Roundup Platinum, liquido solubile concentrato che contiene glifosate in ragione di 480 grammi per litro. 

bayer-diserbi-mais-programma-2024.jpg

I momenti applicativi su mais degli erbicidi della gamma Bayer

(Fonte: Bayer)