Nelle aziende cerealicole se ne può vedere circolare un po' di tutti i tipi. Di seminatrici, s'intende. Dalle macchine idonee per la semina su sodo alle tradizionali seminatrici a file. Dalle attrezzature più moderne alle più "attempate".
Per questa ragione Agroqualità ha investito in alcune ricerche di campo atte all'individuazione di pratiche semplici ed economiche per mettere in grado ogni agricoltore di distribuire i prodotti microgranulari anche in assenza di specifiche soluzioni meccaniche.
Nella concimazione delle colture autunnali Umostart Cereal unisce alla concimazione azoto-fosfatica anche un equilibrato apporto di microelementi come zinco, ferro e manganese. Normalmente, Umostart Cereal viene distribuito in campo secondo le logiche si distribuzione localizzata, cioè al momento della semina, grazie all'ausilio di appositi kit studiati per consentire una concimazione precisa.
In alternativa è però possibile adottare il metodo della stratificazione in tramoggia, idoneo alle aziende che utilizzino le normali seminatrici meccaniche.
 
I test di campo
 
In collaborazione con il centro sperimentale "Horta" di Ravenna sono state quindi implementate da Agroqualità alcune prove di distribuzione secondo la tecnica della stratificazione.
Come riferimento metodologico, in tramoggia sono stati realizzati quattro livelli di stratificazione, utilizzando 200 chilogrammi di seme e circa 30 di Umostart Cereal. Sono stati cioè alternati per quattro volte 50 chilogrammi di seme con 8 chilogrammi di microgranulato.
La seminatrice utilizzata è stata di tipo meccanico, la Gaspardo M300, dalla larghezza operativa di tre metri. Nel corso della semina è stata quindi effettuata una sosta ogni cento metri lineari, ove si è raccolto il mix di seme più microgranuli caduto nelle vaschette raccogli seme. Dopo di che, e per i successivi 50 metri lineari, si è proceduto alla raccolta della miscela distribuita sub-campionando sia dalla parte sinistra, sia dalla parte destra della seminatrice.
In totale sono stati raccolti 32 campioni di miscela di seme più Umostart Cereal, i quali sono stati infine pesati. Tramite l'ausilio di un vaglio è stato anche determinato il peso sia del seme sia del microgranulo. I valori ottenuti sono stati poi rapportati alla superficie campionata ed espressi in kg/ha.
 
Risultati
 
La distribuzione ottimale di circa 30 Kg/ha di Umostart Cereal si raggiunge dopo circa 250 metri e rimane pressoché costante per tutta la durata della prova, dimostrando quindi la sufficiente affidabilità di questa tecnica. Questo anche perché i microgranuli di Umostart Cereal hanno lo stesso peso specifico dei semi di frumento e sono formulati in modo da aderire alla superficie del seme, una caratteristica che rende peculiare questo prodotto nel panorama dei fertilizzanti granulari.
 
 
Nel grafico i valori sono riferiti a 2.400 metri lineari, pari a una superficie di 7.200 mq