E' in arrivo un regolamento comunitario per la tutela dei formaggi Dop e Igp: l’annuncio arriva dal presidente della commissione Agricoltura al Parlamento Europeo, Paolo De Castro, in occasione della 66esima Fiera Internazionale del Bovino da Latte che si è chiusa il 30 ottobre a Cremona. “Il 10 novembre - ha anticipato De Castro - concluderemo un accordo politico che, molto probabilmente, si tradurrà in un regolamento di straordinaria importanza per tutto il sistema del latte”. De Castro ha parlato nel corso dell’appuntamento che il Partito Democratico - rappresentato dal presidente del Forum Politiche Agricole, Enzo Lavarra - ha inteso dedicare alle prospettive del mondo agricolo in vista della riforma comunitaria.

Protagonista al tavolo, il relatore per la riforma Pac al Parlamento Europeo, Luis Capoulas Santos, che tra i punti della riforma Pac ai quali rimettere mano ha citato “i pagamenti diretti agli agricoltori; il greening’ che rischia di penalizzare fortemente le aree più produttive tra cui la regione del Po; il concetto di agricoltori attivi che continua a privilegiare chi non vive esclusivamente di agricoltura (compresa, incredibilmente, la regina d’Inghilterra); il sistema di supporto ai piccoli agricoltori, che nella UE sono il 30% ma occupano solo il 3% del territorio”.

De Castro, dal canto suo, ha sottolineato il bisogno di “agire in tempi rapidi per concludere il negoziato entro la primavera del 2013”. In virtù della codecisione, quello tra Commissione e Parlamento europeo sarà un vero e proprio braccio di ferro. Quanto alla riduzione del budget europeo destinato all’agricoltura, De Castro ha in parte stemperato le ansie: “Occorre aspettare la presentazione della riforma relativa al secondo pilastro, che chiarirà le modalità di distribuzione delle risorse”.