Aziende agricole in calo del 32,4% dal 2000, ma con una crescita della dimensione media. È quanto emerge dallo Studio Istat "Noi Italia - 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo", nel capitolo che riguarda l'andamento dell'agricoltura.

Le aziende agricole in Italia sono oltre 1,6 milioni, con una superficie totale di 17,1 milioni di ettari (2010).

Le aziende agrituristiche sono oltre 20 mila, più di un terzo delle quali gestite da donne. Negli ultimi anni si registra un notevole incremento di questa tipologia di offerta turistica, cresciuta di oltre il 50% sia nel numero di strutture che di posti letto.

Negli ultimi anni è cresciuto anche l’interesse dei consumatori europei per la qualità dei prodotti agroalimentari. In questo ambito l’Italia occupa una posizione di rilievo e registra il numero di certificazioni più elevato a livello comunitario. Al 31 dicembre 2011 sono 239 le specialità agroalimentari italiane con marchi di qualità.

In Italia nel 2011 è stato distribuito in agricoltura poco più di un quintale di fertilizzanti semplici per ciascun ettaro di superficie agricola utilizzata (Sau); l’intensità è più elevata nelle regioni settentrionali. I consumi di fertilizzanti sono in lieve ripresa rispetto al 2010. Il confronto all’interno dei paesi Ue27 colloca l’Italia al sesto posto, dopo le principali economie dell’area.

Nel 2011 sono state distribuite 142,4 mila tonnellate di prodotti fitosanitari e 70,7 mila tonnellate di principi attivi.