“Vogliamo mantenere accesi i riflettori sul dopo-terremoto, sulla necessità di ripartire”. Lo ha detto il presidente di Confagricoltura Mario Guidi, presentando a Roma, a Palazzo della Valle, l’iniziativa ‘Ripartiamo dal Nido’, un’asta benefica con Christie’s, in cui saranno battuti lotti di eccellenze dell’agricoltura italiana.
I fondi raccolti serviranno a ricostruire l’asilo parrocchiale di Mortizzuolo, una frazione di Mirandola, in provincia di Modena, che è stato distrutto dal terremoto.

“Con questo progetto abbiamo scelto di impegnarci direttamente per mettere in risalto la grave situazione in cui ancora versano le popolazioni terremotate – ha continuato Guidi -. C’è un tessuto sociale, culturale e produttivo da ricostruire. Servono interventi concreti e non sempre ci sono stati”.

Il presidente di Confagricoltura ha anche ricordato le difficoltà degli imprenditori agricoli delle zone colpite, che non sono nelle condizioni di adempiere agli obblighi di legge. “Andrebbero appoggiati negli sforzi di ripresa e di ricostruzione e invece sono costretti a procedure farraginose per rispettare scadenze fiscali e contributive”.

Guidi si è soffermato sulla gara di solidarietà che è stata attivata. Con molte imprese agricole d’eccellenza, che hanno generosamente donato i loro prodotti.
Ha poi aggiunto: “Sono onorato e orgoglioso che il progetto di Confagricoltura e Christie’s abbia avuto l’adesione del Presidente della Repubblica, con un’apposita medaglia con incisione dedicatoria. Il Capo dello Stato è sempre attento alle tematiche della solidarietà ed in questo caso ha apprezzato gli sforzi diretti a far sì che una comunità con profonde radici agricole possa riavere il suo asilo. Si riparte anche costruendo il nido per bambini. Un’iniziativa reale e pratica, che esprime al contempo un alto valore simbolico”.

L’asta benefica si svolgerà il primo dicembre, nel corso di una cena di beneficenza, a Palazzo Albergati, splendida residenza barocca a pochi minuti da Bologna, che è stato gratuitamente messo a disposizione per l’occasione.

I lotti saranno battuti dall’amministratore delegato di Christie’s Italia, Clarice Pecori Giraldi.